La vigente legislazione in materia di sicurezza sul lavoro, agli artt. 37, 71 comma 7 e 73 D.Lgs. 81/08, impone che tutti i lavoratori siano formati ed addestrati sui rischi concernenti la mansione da svolgere, sia nelle normali condizioni d’impiego dei mezzi messi a disposizione, che in quelle anormali prevedibili.
I tre elementi protagonisti della circolazione stradale sono il veicolo, la strada ed il conducente. L’errore umano causa il 90% degli incidenti stradali. Il conducente è quindi l’anello debole della catena della sicurezza, a causa di una serie di motivi che il corso guida sicura individua, con spiegazioni teoriche ma anche con dimostrazioni pratiche.
Il corso guida sicura rende consapevoli nel riconoscere la linea che separa una guida prudente, da una condotta che mette a repentaglio la propria e l’altrui incolumità, sviluppando le capacità di riconoscere e anticipare le possibili situazioni di rischio di infortunio sulla strada.
Molti pensano che guidare un veicolo aziendale, non rientri nel campo di applicazione del D.Lgs. 81/08. In realtà, il datore di lavoro ha l’obbligo di valutare tutti i rischi legati alle attività lavorative e alle attrezzature di lavoro (articoli 17, 28) La strada è un luogo di lavoro ed il veicolo aziendale è un‘attrezzatura. Tutti i lavoratori che utilizzano delle attrezzature, devono essere formati ed addestrati relativamente alle condizioni di impiego (art. 73). I corsi di guida sicura sono lo strumento del Datore di Lavoro per formare ed addestrare chiunque utilizzi un veicolo aziendale.
Destinatari
Il corso di “GUIDA SICURA” è rivolto al personale dell’azienda addetto all’autotrasporto, o comunque che utilizzi a vario titolo veicoli aziendali.
Programma
Il corso in oggetto ha una durata di 4 ore nel corso delle quali verranno trattati i seguenti argomenti:
- Normativa di riferimento: D.Lgs. n. 81 del 2008, Accordo Stato-Regioni del 16 Marzo 2006
- Conosciamo il mezzo di trasporto
- Fattori di rischio dell’automezzo e principali cause di incidenti
- Il fattore umano e le attitudini alla guida
- Alcool, farmaci e stupefacenti
- Igiene alla guida ed ergonomia
- Infortuni in itinere
- Sensibilizzazione rischio alla guida
- Responsabilità sulle strade, sicurezza attiva e passiva del veicolo
- Pericoli e condizioni ambientali, la guida in autostrada, città e su strade statali.
- Gestione di criticità e situazioni di emergenza
- Sistemi prevenzionistici: tecniche, metodi e sistemi di gestione per la sicurezza dei veicoli.
- Test di verifica finale.
Obiettivi
Il corso ha lo scopo di accrescere il livello di sicurezza dei lavoratori tramite l’aumento della sensibilità ed il rispetto alla guida stradale.
Documentazione
Durante il “Corso di Guida Sicura” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.
Metodologia didattica
I corsi sulla sicurezza sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento verrà dato spazio all’interazione tra i partecipanti anche nella soluzione di casi reali inerenti la sicurezza in Azienda.
Al termine del corso verrà effettuata una verifica di apprendimento.
Docenti
I docenti del corso di formazione sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro con pluriennale esperienza, in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia di carattere teorico che pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa. Tutti i docenti sono in possesso delle qualifiche previste dall'Accordo Stato Regioni del 21 Dicembre 2011 e dal Decreto Interministeriale 6 Marzo 2013.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di “Guida Sicura” verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
Quota di partecipazione
Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.