• (+39) 3333607129
  • sf.sicurezza@gmail.com

  

ELETTRICI

CORSO RESPONSABILI IMPIANTI (URI-RI) E PREPOSTI AI LAVORI (URL-PL) – NORMA CEI 11-27

 

La Norma CEI 11-27 individua quattro figure fondamentali per garantire la sicurezza nell’esercizio, nella manutenzione e nell’esecuzione di lavori con rischio elettrico:

- la Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI);

- la Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI);

- la Persona o Unità Responsabile della realizzazione del lavoro (URL);

- la Persona preposta alla conduzione dell’attività lavorativa (PL).

Per evitare fraintendimenti connessi alle nuove figure, si deve tener presente che URI e URL sono state introdotte per tener conto che nelle aziende/società strutturate organizzativamente (medie e grandi dimensioni) ogni attività lavorativa viene studiata e progettata più che da una singola persona, da uno staff aziendale. Per le aziende di dimensioni minori, per artigiani o micro imprese, la figura di URI deve essere sempre presente, mentre le figure di URL, di RI e di PL possono essere distinte o possono coincidere in un’unica persona, purché abbia tutte le competenze necessarie (prefazione Norma CEI 11-27).

Il Datore di Lavoro, con l’ausilio del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), dovrà quindi non solo valutare i rischi, ed in particolare il rischio elettrico, individuando precise procedure di lavoro in sicurezza, ma anche assegnare precisi compiti e responsabilità ai soggetti che rivestiranno questi ruoli, con evidenti funzioni organizzative e di supervisione nell'esecuzione di lavori elettrici, come previsto dal Titolo III del D.Lgs. 81/08, in conformità alla normativa vigente, ossia alle Norme CEI 11-27, 4° Edizione e CEI EN 50110-1:2014, 3° Edizione.

Destinatari

Il corso è destinato ai Responsabili degli Impianti (URI-RI) ed ai Preposti ai Lavori elettrici (URL-PL).

Programma

Il programma, la cui durata è di 4 ore, si articola sui seguenti argomenti:

- Individuazione e approfondimento dei compiti e responsabilità della:

  • Persona o Unità Responsabile dell’impianto elettrico (URI),
  • Persona designata alla conduzione dell’impianto elettrico (RI).

- Individuazione e approfondimento dei compiti e responsabilità della:

  • Persona o Unità Responsabile della realizzazione del Lavoro (URL),
  • Persona Preposta alla conduzione dell’attività Lavorativa (PL).

- La pianificazione dei lavori elettrici secondo la norma CEI 11-27: il Piano di lavoro, il Piano di intervento, la consegna e la restituzione dell’impianto elettrico

- Esercitazione sulla pianificazione dei lavori elettrici

- Esercitazione sulla messa fuori tensione ed in sicurezza degli impianti elettrici: la messa a terra e in cortocircuito, le Terre di Lavoro

- Test di verifica di apprendimento.

Crediti formativi

Il Corso “Responsabili degli Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – CEI 11-27” è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento Dirigenti, Preposti e come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13.

Metodologia didattica

Il Corso “Responsabili Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – Norma CEI 11-27” è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza sugli impianti elettrici. Verranno inoltre resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Documentazione

Durante il Corso "Responsabili Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) - Norma CEI 11-27” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto.

Docenti

Il corso prevede l'apporto di professionalità specialistiche in tema di Rischio Elettrico in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici. In particolare hanno esperienza nella progettazione e verifica degli impianti elettrici e sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Conoscenze di base

Possesso di una conoscenza di base in tema di Impianti Elettrici e di Sicurezza Elettrica.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al Corso “Responsabili Impianti (URI-RI) e Preposti ai Lavori (URL-PL) – CEI 11-27” verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale.

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

CORSO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI – PES, PAV, PEI – NORMA CEI 11-27

 

La Norma CEI 11-27 (IV edizione) prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici al fine di operare sugli impianti elettrici. Tale qualifica può essere di Persona Esperta (PES), Persona Avvertita (PAV) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI). La Norma CEI 11-27 fornisce sia prescrizioni che linee guida per individuare i requisiti minimi di formazione, in termini di conoscenze tecniche, normative e di sicurezza, nonché di capacità organizzative e d’esecuzione pratica delle attività del lavoro elettrico, che consentono di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità delle Persone Esperte (PES), Avvertite (PAV) o Idonee ad operare in tensione sugli impianti elettrici (PEI).

Destinatari

Il corso “Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27” è rivolto ai lavoratori addetti all’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c.

Programma

Il programma, la cui durata è di 16 ore, si articola sui seguenti argomenti:

- Conoscenza delle principali disposizioni legislative in materia di sicurezza elettrica con particolare riguardo ai principi ispiratori del Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i. come chiave d’interpretazione della cultura della sicurezza.

- Conoscenza delle prescrizioni:

  • della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27 per gli aspetti comportamentali;
  • di base delle Norme CEI EN 61936-1 (CEI 99-2) e CEI EN 50522 (CEI 99-3) per impianti AT e MT, e CEI 64-8 per gli aspetti costruttivi dell’impianto utilizzatore in BT

- Nozioni circa gli effetti dell’elettricità (compreso l’arco elettrico) sul corpo umano e cenni di primo intervento di soccorso

- Attrezzatura e DPI: scelta impiego, verifica e conservazione, particolarità per i “lavori sotto tensione”

- Esercitazione sulla scelta dei DPI per i lavori elettrici

- Procedure di lavoro generali; le responsabilità ed i compiti dell'URI, RI, URL e PL; la preparazione del lavoro; la documentazione; le sequenze operative di sicurezza; le comunicazioni e scambio di informazioni tra le persone interessate ai lavori elettrici; il cantiere

- La pianificazione dei lavori elettrici ed i documenti previsti dalla Norma CEI 11-27: piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto

- Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici previste dalla Norma CEI 11-27:

  • manovre di esercizio;
  • controlli funzionali (misure elettriche, prove elettriche)

- Procedure per l’esercizio degli impianti elettrici

- Procedure di lavoro e criteri generali di sicurezza previsti dalle norme CEI EN 50110-1 e CEI 11-27 per l’esecuzione di:

  • lavori elettrici fuori tensione;
  • lavori elettrici in prossimità di parti attive, lavori in vicinanza (lavori non elettrici);
  • lavori elettrici sotto tensione in Bassa tensione.

- Esercitazione per l’organizzazione di un lavoro elettrico

- Esercitazione sulla messa a terra e in cortocircuito, le Terre di Lavoro

- Procedure di manutenzione

- Test di verifica di apprendimento

Obiettivo

L’obiettivo del corso Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27 è quello di fornire gli elementi necessari alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici (PAV, PES, PEI) con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con riferimento ad esempi riconducibili a situazioni impiantistiche reali. Il corso inoltre fornisce le conoscenze per l’operatività e le tecniche di lavoro sotto tensione.

Gli argomenti trattati nel corso fanno riferimento ai contenuti di cui alla Norma CEI 11-27 per i livelli 1A, 2A, 1B e 2B.

Metodologia didattica

Il corso Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27 è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Per mantenere un alto livello di attenzione dei partecipanti durante l’intero percorso formativo e favorire quindi l’apprendimento vengono eseguiti dei test e delle esercitazioni intermedie per consentire ad ognuno di verificare lo stato delle conoscenze acquisite. Tali test ed esercitazioni diventano oggetto di confronto propositivo in aula.

Verranno inoltre resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Documentazione

Durante il corso “Addetti ai Lavori elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo a libretto.

Docenti

Il corso “Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27” prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici. In particolare sono dotati di esperienza nella progettazione, manutenzione e verifica degli impianti elettrici e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici di cui alla Norma CEI 11-27. Tutti i docenti sono formatori sulla sicurezza qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.

Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica ed, almeno, una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso "Addetti ai Lavori Elettrici - PES, PAV, PEI - Norma CEI 11-27" verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), conferirà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 III Edizione del 2014 e della Norma CEI 11-27 IV Edizione del 2014, il riconoscimento di Persona Esperta (PES) o di Persona Avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione.

Coffee break

I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI LAVORI ELETTRICI CEI 11-27

 

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 è valido anche come Aggiornamento quinquennale per Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, grazie alla durata di 6 ore.

La Norma CEI 11-27:2014, IV edizione, e la Norma CEI EN 50110-1:2014, III edizione, hanno introdotto numerose novità sullo stato dell'arte dell'esecuzione in sicurezza dei lavori elettrici e dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione, in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27, ricordiamo che l’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere a livello aziendale un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo quinquennale, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza), nonché nelle seguenti circostanze:

- evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica;

- trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare);

- introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici.

Inoltre, per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici si precisa tipologia sotto tensione, la Norma CEI 11-27 2014 specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale".

Destinatari

Il corso di aggiornamento CEI 11-27,valido come aggiornamento Lavoratori, Preposti e Dirigenti ai sensi dell'Accordo Stato Regioni del 21/12/11, si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.

Il corso di aggiornamento è rivolto anche ai Responsabili dell'Impianto per i lavori (RI) e ai Preposti alla conduzione dei lavori (PL) di cui alla Norma CEI 11-27:2014.

Programma

I contenuti del corso di Aggiornamento CEI 11-27 2014, della durata di 6 ore, si articola sui seguenti argomenti:

- Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014.

- Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, RI, URL e PL).

- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.

- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

- Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali.

- Procedura per lavori fuori tensione (messa a terra e in cortocircuito, Terre di Lavoro).

- Procedure per lavori in prossimità e per lavori sotto tensione.

- La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014.

- Esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto).

- Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2014: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale.

Test di verifica finale.

Crediti Formativi

Il Corso “Aggiornamento Addetti Lavori Elettrici CEI 11-27” è valido come Aggiornamento Lavoratori, Dirigenti e Preposti. Inoltre ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 è valido anche come aggiornamento dei formatori sulla sicurezza ai sensi del D.l. 6/3/13.

Metodologia didattica

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 4° Edizione è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza nell'operare su impianti elettrici.

Verranno resi disponibili in aula i principali dispositivi di protezione individuale (DPI) necessari per affrontare in sicurezza i lavori elettrici.

Documentazione

Durante il “Corso Aggiornamento Addetti Lavori Elettrici CEI 11-27” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e necessaria per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.

Docenti

Il corso di aggiornamento CEI 11-27 2014 prevede l’apporto di professionalità specialistiche in grado di offrire ai partecipanti elementi didattici sia teorici che pratici. I docenti sono esperti nella sicurezza degli impianti elettrici e nella valutazione del rischio elettrico e hanno maturato specifica esperienza nella formazione degli addetti ai lavori elettrici per qualifiche CEI 11-27 di PAV, PES e PEI. I docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal D.I. 6/3/13 relativo alla qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Conoscenze di base

Possesso di una reale esperienza pratica e di una generica formazione di elettrotecnica e di impiantistica elettrica. E' necessario aver frequentato il corso "Addetti ai lavori elettrici" Livello 1A (Conoscenze teoriche) e Livello 2A (Conoscenze teoriche di base per lavori sotto tensione) della Norma CEI 11-27.

Per Visualizzare il Corso Addetti ai Lavori Elettrici Conoscenze Teoriche: clicca qui.

Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti

Per ogni partecipante al corso di aggiornamento addetti ai lavori elettrici CEI 11-27 IV Edizione verrà rilasciato un attestato di frequenza a superamento del test finale. Il Datore di Lavoro, sulla scorta di quanto indicato e sulla base degli altri elementi già in suo possesso (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici fuori tensione o in prossimità, e/o su impianti elettrici in bassa tensione sotto tensione, affidabilità della persona, senso di responsabilità, capacità di coordinamento di altre persone, ecc.), riesaminerà, ai sensi della Norma CEI EN 50110-1 e della Norma CEI 11-27, il riconoscimento di Persona esperta (PES) o di Persona avvertita (PAV), nonché l’attestazione della “Idoneità” a svolgere lavori sotto tensione su impianti a bassa tensione (PEI).

Coffee break

Il coffee break è compreso nella quota di partecipazione al corso.

Quota di partecipazione

Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.

© 2023 SF Sicurezza S.r.l.       Policy cookies  Policy privacy