© 2023 SF Sicurezza S.r.l. Policy cookies Policy privacy
CORSO FORMAZIONE FORMATORI PER LA SICUREZZA SUL LAVORO CONFORME AL DECRETO INTERMINISTERIALE 6 Marzo 2013 E VALIDO ANCHE PER AGGIORNAMENTO RSPP, ASPP E FORMATORI SULLA SICUREZZA
Il 18 Marzo 2014 è entrato in vigore il Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 che disciplina i requisiti dei Formatori in ambito di Sicurezza ed Igiene nei Luoghi di Lavoro.
Il corso di formazione per Formatori sulla Sicurezza è stato progettato con contenuti specifici che permettono di acquisire la capacità di analizzare i fabbisogni ed obiettivi didattici per soddisfare i requisiti richiesti dal Decreto Interministeriale 06 Marzo 2013, nonché di gestire l’attività di formazione in aula creando una relazione tra formatore e i discenti. L’efficacia della formazione dipende da molteplici fattori, ma in particolar modo dalla capacità di comunicare e di ascoltare del Formatore.
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza infatti approfondisce i temi necessari al Formatore per progettare un intervento, saper gestire un’aula, acquisire una metodologia didattica.
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza è valido come aggiornamento per i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e per gli Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), che tra i compiti previsti nel D.Lgs. 81/08, devono proporre programmi di formazione dei lavoratori all’azienda. Il corso costituisce uno degli elementi necessari per possedere i requisiti richiesti dal 2°, 3°, 4°, 5° e 6° criterio del Decreto Interministeriale 06 Marzo 2013, per la qualifica del formatore in materia di salute e sicurezza.
Destinatari
Formatori sulla Sicurezza, Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), Consulenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro che effettuano attività di formazione sulla sicurezza.
Programma del corso
Il corso, della durata di 24 ore, si articola sui seguenti argomenti:
MODULO N. 1: 8 ORE
1. Il quadro normativo di riferimento.
2. Obblighi di formazione, informazione e addestramento in materia di sicurezza sul lavoro
3. Ruoli e finalità
4. Il D.Lgs. 81/08 e le altre norme di riferimento
5. Requisiti e ruolo del formatore della sicurezza
6. Decreto Interministeriale del 06.03.2013 sui criteri di qualificazione del formatore per la sicurezza
7. L’accordo Stato-Regioni del 7 Luglio 2013
8. Caratteristiche e modelli del formatore
9. Le Tecniche di comunicazione nella formazione
10. La comunicazione come strumento di coinvolgimento nella formazione
11. Le basi della comunicazione interpersonale
12. Il processo comunicativo nella formazione
13. Il feedback dei partecipanti ai corsi
14. I tre canali comunicativi
MODULO N. 2: 8 ORE
15. La comunicazione: modalità e strumenti
16. Come usare la comunicazione verbale in modo persuasivo nella formazione
17. L’uso del tono della voce per coinvolgere i partecipanti ai corsi
18. Il linguaggio non verbale per il formatore
19. L’uso del volto e dello sguardo per coinvolgere gli ascoltatori
20. Come usare il linguaggio non verbale nei rapporti con i partecipanti ai corsi
21. Come interpretare il linguaggio non verbale dei partecipanti
22. Come gestire la distanza personale durante una lezione in aula
23. Come gestire i conflitti nelle aule formative
24. Come esprimere critiche in modo assertivo
25. Come reagire alle critiche in modo costruttivo
MODULO N. 3: 8 ORE
26. Comunicazione e formazione
27. Andragogia: il processo di apprendimento dell’adulto
28. Gli elementi dell’apprendimento negli adulti
29. Elementi di progettazione didattica: come preparare l’intervento in aula
30. Le caratteristiche e gestione del gruppo di apprendimento
31. Come creare in aula un clima positivo e gestire aule difficili
32. Metodologie didattiche in aula: il ruolo del gioco
33. Metodologie didattiche innovative: e-learning
34. La formazione aziendale: analisi esigenze e dinamiche aziendali nella formazione
35. La valutazione dell’apprendimento
36. Verifica finale di apprendimento
Crediti Formativi
Il "Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro" è valido come Aggiornamento RSPP e ASPP. Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DLSPP, CSP/CSE, RLS e formatori sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale 6 Marzo 2013.
Documentazione
Durante il “Corso Formazione Formatori per la Sicurezza sul Lavoro” sarà fornita la documentazione utilizzata dai docenti nell’esposizione e utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati. Tale documentazione comprende le slide stampate in formato cartaceo.
Metodologia didattica
Il corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza è svolto con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza. Ciò permette di adattare i contenuti del corso alle esigenze degli stessi partecipanti.
Docenti
I docenti sono laureati ed esperti in comunicazione efficace, gestione delle risorse umane e metodologie didattiche per formatori, con particolare riferimento alle tecniche formative in materia di sicurezza sul lavoro. Inoltre i docenti sono qualificati come formatori sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale 6 Marzo 2013.
Attestati di frequenza e valutazione dei partecipanti
Per ogni partecipante al corso di Formazione per Formatori sulla Sicurezza verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento. Il corso per Formatori è valido come aggiornamento RSPP e ASPP.
Inoltre sono riconosciuti crediti formativi ai sensi dell'Allegato III dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 per Dirigenti, Preposti, Lavoratori, DLSPP, CSP/CSE, RLS e formatori sulla sicurezza ai sensi del Decreto Interministeriale 6 Marzo 2013.
Coffee break
I coffee break sono compresi nella quota di partecipazione al corso.
Quota di partecipazione
Per l’iscrizione e la quota di partecipazione al corso contattare la sede operativa dell’azienda SF-SICUREZZA SRL al numero di telefono +39 333 360 7129. Per le date visionare il calendario.